chi siamo
L’Offerente è Schema Alfa S.p.A., una società di diritto italiano costituita per la promozione dell’Offerta Pubblica di Acquisto volontaria totalitaria avente ad oggetto le azioni ordinarie di Atlantia S.p.A., una società quotata su Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..
Il capitale sociale dell’Offerente è indirettamente detenuto da Sintonia S.p.A. (interamente controllata da Edizione S.p.A.), che indirettamente controlla l’Offerente, e da società che appartengono al gruppo di fondi rappresentati o gestiti da affiliate di Blackstone Infrastructure Partners L.P. (“BIP”).
Edizione S.p.A. è un investitore attivo che combina l’approccio imprenditoriale con la disciplina finanziaria, con una visione a lungo termine, sostenendo strategicamente e finanziariamente le società nel suo portafoglio per migliorarne il posizionamento competitivo e i rendimenti.
BIP è un investitore attivo nei settori dell’energia, dei trasporti, delle infrastrutture digitali e idriche e dei rifiuti, volto ad una strategia buy-and-hold a lungo termine con riguardo a beni infrastrutturali su larga scala, con l’obiettivo di ottenere un apprezzamento del capitale a lungo termine insieme a flussi di cassa annuali prevedibili. Il mandato d’investimento si concentra sulla gestione responsabile e sul coinvolgimento degli stakeholder per creare valore per gli investitori e per le collettività servite da BIP.